Il 2 dicembre 2022 la Commissione Europea ha approvato il Piano strategico della PAC (PSP) per l’Italia, con una dotazione di oltre 36,8 miliardi di euro. Dal 1° gennaio 2023, infatti, ha preso avvio la nuova Politica Agricola Comune (PAC 2023-2027), che combina in un unico documento di attuazione nazionale (PSP):
Le scelte della Regione Sardegna saranno dettagliate nel Complemento regionale per lo sviluppo rurale del PSP 2023-2027 (CSR), che rappresenterà il principale strumento attuativo a livello territoriale della cornice strategica nazionale ed europea.
Il CSR Sardegna definisce quindi le scelte strategiche e di intervento della Regione, con una dotazione finanziaria di circa 820 milioni, che viene ripartita tra 30 nuovi interventi volti al perseguimento degli obiettivi chiave della PAC.
Al fine di completare il confronto sul futuro CSR 2023-27 della Regione Sardegna e addivenire alla sua approvazione, si avvia una consultazione online con l’obiettivo di raccogliere osservazioni e contributi specifici da parte del Partenariato regionale istituito con Decreto dell'Assessore dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale del 2 febbraio 2023, n. 374.
La consultazione scritta costituisce il momento finale di un percorso partecipativo ancora in corso, che ha coinvolto a livello nazionale e regionale le principali rappresentanze economiche e sociali espressione del partenariato. La consultazione sarà chiusa entro il 20 febbraio 2023.
Per consentire una agevole consultazione del CSR Sardegna 2023-2027, il documento è riportato di seguito sia nella sua versione integrale, sia in cartelle e singoli file pdf.
Per partecipare alla consultazione e inviare le proprie osservazioni i rappresentanti del Tavolo di partenariato regionale possono inviare una email alla casella di posta agr.comitato.sorveglianza@regione.sardegna.it entro il termine sopra indicato.
I contributi saranno utilizzati per meglio orientare le scelte regionali e i relativi interventi, compatibilmente con i vincoli imposti dai regolamenti europei e dalla cornice di programmazione definita a livello nazionale per il periodo 2023-2027.
NB: Si informa che è stato modificato il cronoprogramma dei bandi allegato alla bozza del CSR nella versione del 02.02.2023.
La modifica riguarda la previsione di apertura dei bandi nella annualità 2023 anche per gli Interventi:
I nuovi documenti sono classificati nella versione del 16.02.2023.