Con RURAL TRAINER la Regione Sardegna ha messo in campo nella fase di avvio del Programma di sviluppo rurale una serie di servizi di informazione e orientamento destinati ai giovani che avviano o consolidano un’impresa agricola, affiancandoli nella definizione e realizzazione del piano di impresa e preparandoli, così, a sfruttare al meglio le opportunità di finanziamento offerte dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
I percorsi di alta formazione e business coaching promossi da RURAL TRAINER hanno preparato oltre 400 giovani imprenditori alla definizione di un business plan nel settore agricolo. Le attività preliminari di informazione sui bandi e di supporto all'imprenditorialità hanno coinvolto oltre 1.500 giovani.
Diversamente dalle tradizionali attività di formazione erogate agli agricoltori, prevalentemente incentrate sugli aspetti tecnico-produttivi, RURAL TRAINER ha posto al centro dell’attenzione il progetto imprenditoriale, trattato in modo pratico in tutti i suoi aspetti, dalla definizione dell’idea alla valutazione delle prospettive commerciali e finanziarie.
Sono state affrontate le principali sfide connesse con la gestione dell’impresa agricola ed il rapporto con il mercato, grazie alla partecipazione di esperti di settore e numerosi testimonial di realtà agricole di successo provenienti da varie regioni italiane.
I percorsi formativi hanno inteso trasferire in modo particolare competenze manageriali, di marketing e comunicazione attraverso lezioni frontali, laboratori, project work e numerosi scambi di esperienze con aziende regionali e nazionali di eccellenza. Gli aspiranti imprenditori agricoli sono stati affiancati da servizi personalizzati di coaching e orientamento imprenditoriale per la definizione del piano aziendale.
I seminari, organizzati dall’Assessorato dell’Agricoltura in collaborazione con la Società in house BIC Sardegna, si sono svolti in 13 sedi dislocate su tutto il territorio regionale, riscontrando un’attiva partecipazione dei beneficiari e un livello di gradimento elevato, con una percentuale di utenti soddisfatti pari al 97% e un indice di completamento dei percorsi pari al 94% degli iscritti.
Le statistiche sui partecipanti confermavano già allora l’emersione di un nuovo profilo di giovane in ingresso nel settore agricolo: gli iscritti erano infatti prevalentemente diplomati (48%) o laureati (34%) ed hanno visto una importante partecipazione femminile (oltre il 36%).
In generale i progetti di sviluppo imprenditoriale si connotano per una forte carica innovativa e contemplano sempre più spesso la trasformazione aziendale dei prodotti e la vendita diretta, nonché numerose iniziative turistiche, didattiche, di agri-benessere e agricoltura sociale che rispondono a bisogni emergenti e valorizzano nuovi modelli di relazione con il tessuto locale.
Il Progetto Rural Trainer ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale.
Nel 2017 è stato selezionato dal Premio FORUM PA 2017 tra i “Cento progetti per cambiare la Pubblica Amministrazione" in Italia, con particolare riferimento alla categoria "Agricoltura Intelligente".
Nello stesso anno ha inoltre ottenuto il prestigioso PREMIO AIF ADRIANO OLIVETTI, la cui finalità è diffondere in ambito nazionale buone pratiche riguardanti percorsi innovativi di apprendimento, ottenendo inoltre dalla Giuria una menzione speciale per l’utilità sociale.