NOTIZIE
NOTIZIE
decorazione decorazione
sei in: NOTIZIE > Nuovo prezzario delle macchine e attrezzature agricole: uno strumento per la semplificazione delle domande di finanziamento

22/09/2022
Nuovo prezzario delle macchine e attrezzature agricole: uno strumento per la semplificazione delle domande di finanziamento

È arrivata alla fase finale la procedura per la definizione del nuovo prezzario regionale delle macchine e attrezzature agricole, un nuovo importante strumento che potrà essere utilizzato come riferimento da imprese e professionisti per il costo degli investimenti in tutti i futuri bandi regionali. La gara, indetta dall’Assessorato dell’agricoltura nello scorso luglio, è stata aggiudicata alla società “Edizioni L’Informatore Agrario”, che provvederà inoltre a fornire in tempi stretti il software per rendere operativo l’utilizzo del nuovo prezzario, semplificando notevolmente sia la predisposizione dei progetti e delle domande, sia la successiva istruttoria dei finanziamenti.

Per l’Assessore regionale dell’Agricoltura Gabriella Murgia “Con il prezzario delle macchine agricole facciamo un altro importante passo avanti nel percorso della semplificazione amministrativa, accorciando i tempi di gestione delle domande di sostegno del Programma di sviluppo rurale, a tutto vantaggio degli agricoltori sardi. Il nuovo prezzario rappresenta inoltre un aggiornamento fondamentale per sopperire al forte aumento dei costi che si è registrato nell’ultimo periodo.
“Il prezzario è indispensabile per garantire la congruità dei costi, la cui verifica richiede procedure e tempi lunghi, e per ridurre le possibilità di errore da parte del progettista, del beneficiario e del tecnico istruttore. Vengono anche eliminati i rischi che derivano dal metodo applicato finora del confronto fra almeno tre preventivi differenti presentati da ditte in concorrenza tra loro, che spesso si rivela vulnerabile”

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI
AGGIORNAMENTI SUL PSR SARDEGNA 2014-2022