NOTIZIE
NOTIZIE
decorazione decorazione
sei in: NOTIZIE > Biodiversità vegetale e agricoltori custodi: previsto ad aprile un nuovo bando

24/03/2022
Biodiversità vegetale e agricoltori custodi: previsto ad aprile un nuovo bando

E’ stato emanato il Decreto dell’Assessora all’Agricoltura del 17 marzo 2022, n. 749/DecA/16, con il quale vengono approvate le direttive per la gestione delle Misure a superficie del PSR 2014-2022, tra le quali un particolare rilievo ha il nuovo bando, previsto per metà Aprile, relativo alla Misura 10.1.4 del PSR Conservazione on farm delle risorse genetiche vegetali di interesse agrario a rischio di erosione genetica.

L’ intervento prevede la coltivazione nelle aziende agricole di varietà di specie vegetali di interesse agrario adattate e coltivate in Sardegna minacciate da erosione genetica, favorendo pertanto il recupero ed il mantenimento della biodiversità vegetale e concorrendo a determinare la salvaguardia degli agroecosistemi e del paesaggio, nonché lo sviluppo dell’economia agricola tipica delle zone rurali.
I soggetti beneficiari della Misura sono gli Agricoltori Custodi riconosciuti ai sensi della Legge Regionale n. 16 del 7 agosto 2014 e dei relativi provvedimenti di attuazione. L’Agricoltore Custode è colui che provvede alla tutela e alla conservazione in situ delle varietà locali, ritenute rare o a rischio di erosione genetica, iscritte nel Repertorio Regionale dell’agrobiodiversità.
Il titolo di Agricoltore Allevatore Custode può essere riconosciuto a persone fisiche che possiedono il requisito minimo di professionalità o a società agricole e cooperative sociali agricole regolarmente operanti.

Nell’individuazione dell’Agricoltore Allevatore Custode sono favoriti i membri delle comunità locali tradizionalmente impegnate nella conservazione delle risorse genetiche della Sardegna e chi abbia provveduto alla loro riscoperta.

Per diventare Agricoltore Custode è necessario, rispettare i requisiti pervisti dal Regolamento degli Agricoltori Custodi e presentare domanda online attraverso la registrazione al sito www.biodiversitasardegna.it.

L’elenco delle specie/varietà vegetali ammissibili al sostengo minacciate di erosione genetica appartengono alle seguenti colture/raggruppamenti colturali:

  • Agrumi
  • Mandorlo e fico
  • Drupacee e Pomacee
  • Vite
  • Olivo
  • Leguminose da granella
  • Carciofo
  • Pomodoro e Altre ortive

Il richiedente, le cui superfici richieste sono ammesse a premio, deve coltivare per tutto il periodo di impegno in azienda materiale vegetale (piante, filari, impianti, colture) di varietà a rischio di erosione genetica iscritte nel Repertorio Regionale per l’agrobiodiversità – Sezione vegetale.

Nella tabella seguente sono riportati per ciascun raggruppamento colturale gli importi dei premi

Raggruppamento colturale (Euro/ha/anno)
Agrumi 900
Mandorlo e Fico 276
Drupacee e Pomacee 900
Vite 885
Olivo 376
Leguminose da granella 350
Carciofo 600
Pomodoro e altre ortive 600

Il sostegno è commisurato alla superficie effettivamente investita, comprese le fasce di rispetto.

Documenti:

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI
AGGIORNAMENTI SUL PSR SARDEGNA 2014-2022