NOTIZIE
NOTIZIE
decorazione decorazione
sei in: NOTIZIE > Ammissibilità ai pagamenti diretti: Circolare Agea sul requisito di “Agricoltore in attività”

27/02/2023
Ammissibilità ai pagamenti diretti: Circolare Agea sul requisito di “Agricoltore in attività”

È stata emanata da AGEA la circolare che definisce il requisito di agricoltore in attività e le relative procedure di verifica e controllo, che si applicano a partire dal 1° gennaio 2023.
Il requisito di agricoltore in attività deve essere posseduto dall’agricoltore richiedente l’aiuto e costituisce condizione di ammissibilità imprescindibile per l’ottenimento delle varie tipologie di pagamenti diretti:

  • sostegno al reddito di base;
  • sostegno ridistributivo complementare;
  • sostegno complementare per i giovani agricoltori;
  • regimi per il clima e l’ambiente (eco-schemi);
  • sostegno accoppiato al reddito.

Il requisito costituisce inoltre condizione di ammissibilità per l’attribuzione dei titoli dalla riserva nazionale, per talune fattispecie di trasferimento dei titoli e per l’accesso alle misure che prevedono impegni in materia di ambiente e clima.

La circolare precisa che il requisito di agricoltore in attività deve essere posseduto al momento della presentazione della domanda di aiuto e mantenuto fino al termine dell’anno o, se successiva, fino alla scadenza degli impegni assunti in relazione all’intervento richiesto. Il mancato possesso del requisito al momento della presentazione della domanda di aiuto non può essere successivamente sanato con efficacia retroattiva.
Per ulteriori dettagli vedi la Circolare AGEA a questo LINK.

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI
AGGIORNAMENTI SUL PSR SARDEGNA 2014-2022