Monitoraggio e Valutazione

Valutazione

Le attività di valutazione condotte in ambito regionale sono finalizzate a migliorare la qualità, l’efficienza e l’efficacia degli interventi attuati nell’ambito del CSR 2023-2027 della Regione Sardegna, compresi eventuali approfondimenti tematici e il loro contributo agli obiettivi del Piano strategico della PAC 2023-2027.

Le attività di valutazione regionale degli interventi sono condotte sulla base delle indicazioni fornite a livello nazionale, con particolare riferimento al Piano di valutazione del PSP 2023-2027 e alle procedure per la produzione e la raccolta dei dati necessari alle valutazioni in itinere ed ex post.

Monitoraggio

Le attività di monitoraggio e di valutazione sono finalizzate a determinare l’efficacia, l’efficienza e la pertinenza degli interventi realizzati nell’ambito del CSR Sardegna, e a dimostrare i progressi raggiunti nel perseguimento degli obiettivi regionali per lo sviluppo rurale.

Tali attività, contribuiscono inoltre ad assicurare la necessaria trasparenza nei confronti di tutti i soggetti interessati, mediante la messa a disposizione del Partenariato di report periodici relativi ai risultati dell’attuazione. A tal fine, nella presente sezione sono consultabili le relazioni annuali e gli stati di attuazione trimestrali.

Relazioni Annuali di Attuazione

Entro il 30 giugno di ogni anno l'Autorità di Gestione deve presentare alla Commissione Europea una Relazione annuale sullo stato di attuazione del Programma, che viene preventivamente esaminata e approvata dal Comitato di Sorveglianza.

Le Relazioni di Attuazione contengono informazioni chiave sull'attuazione del CSR e consentono di misurare, attraverso un set di indicatori specifici (finanziari, fisici e di risultato) definiti all’inizio della programmazione, l’avanzamento e i risultati conseguiti rispetto ai valori obiettivo prefissati.

Ciò consente all’Autorità di Gestione di poter apportare eventuali correttivi in fase di attuazione, a seguito di un confronto periodico con i rappresentanti del Comitato di Sorveglianza.

Stati di Attuazione Trimestrali

Ogni trimestre l’Autorità di Gestione mette a disposizione di tutti i soggetti interessati report denominati “Stati di Attuazione Trimestrali”, al fine di assicurare una informazione tempestiva e accurata sull’avanzamento degli interventi previsti dal CSR.

Consulta i documenti

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi
aggiornamenti sul CSR Sardegna

    © 2025 Regione Autonoma della Sardegna - Regione autònoma de Sardigna