PSR Sardegna è presente sui canali social con i seguenti profili:
Facebook | facebook.com/PSRSardegnaofficial
Instagram | instagram.com/psrsardegna
Twitter | twitter.com/PsrSardegna
Linkedin | linkedin.com/company/psr-sardegna
Tutte le altre pagine Facebook o i profili Twitter, Instagram e LinkedIn che fanno riferimento nel titolo, nei contenuti o nel logo al PSR Sardegna vanno considerati non ufficiali. Altri profili o fonti possono parlare del e trattare argomenti riguardanti il PSR Sardegna ma come soggetti terzi, diversi delle profili (e fonti) ufficiali del PSR Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna (RAS).
PSR Sardegna utilizza i social media con finalità istituzionali e di interesse generale per informare, comunicare e dialogare con gli utenti, nell’ottica della trasparenza e della condivisione.
I contenuti pubblicati attraverso i profili social includono comunicazioni relative al Programma di Sviluppo Rurale Sardegna: iniziative ed eventi, bandi e avvisi, notizie e comunicati stampa, immagini e video istituzionali. Tali contenuti possono essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento citando la fonte da cui sono tratti.
Le informazioni divulgate sono da intendersi come ufficiali ma non sempre esaustive; pertanto, ove possibile, si rinvia a sezioni specifiche del sito internet (il link sarà aggiunto previa realizzazione della piattaforma).
Sfruttando le opportunità tipiche dei social network, i canali social del PSR Sardegna possono condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse realizzati da soggetti terzi (Istituzioni, enti territoriali, organi d’informazione, ecc.). In questi casi, la redazione di PSR Sardegna si limita a verificare l’attendibilità della fonte ma non ne certifica i contenuti.
La presenza di spazi e messaggi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nei profili del PSR Sardegna non è sotto il controllo dell’amministrazione, ma è gestita in autonomia dagli stessi social network.
I commenti e i post degli utenti dovrebbero sempre presentarsi con nome e cognome e rappresentano l’opinione dei singoli e non quella del PSR Sardegna. La Regione Autonoma della Sardegna non può essere ritenuto responsabile della veridicità o meno di ciò che viene condiviso sul canale da parte di terzi.
Le regole riguardanti i processi di moderazione sono approfondite nel paragrafo “Moderazione e interazione con gli utenti”.
PSR Sardegna si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili nei diversi social network chiedendo il rispetto di alcune regole ai propri interlocutori, che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso forme di interazione come commenti e messaggi.
Agli utenti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura, e di rispettare le opinioni altrui. Insulti, volgarità, offese, minacce non sono tollerati all’interno degli spazi gestiti dal PSR Sardegna, pertanto, interventi in tal senso possono essere rimossi.
Non sono altresì ammessi atteggiamenti violenti o discriminatori rispetto a genere, orientamento sessuale, età, religione, convinzioni personali, origini etniche, disabilità.
I contenuti pubblicati devono rispettare la privacy delle persone: messaggi contenenti dati personali (indirizzo email, numero di telefono, codice fiscale, etc.) verranno rimossi a tutela delle persone interessate.
L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile utilizzare questi spazi per affrontare casi personali né per fare pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali. Nei casi più gravi la redazione che gestisce i profili del PSR Sardegna si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi e segnalarli ai filtri di moderazione del social network ospitante.
I canali social del PSR Sardegna sono gestiti in orari di ufficio.
Ogni commento o messaggio inviato dagli utenti viene preso in carico dalla redazione che provvede a rispondere in tempi adeguati al tipo di richiesta e nel modo più pertinente possibile. Tuttavia, si precisa che non esistono tempi minimi o massimi di risposta.
Poiché non tutto può essere affrontato e risolto attraverso i canali social, sul sito web sono a disposizione degli utenti un indirizzo email e un form per inviare osservazioni e richieste.
Qualora i quesiti riguardanti aspetti tecnici o amministrativi (non legati a domande di aiuto) necessitassero di adeguati approfondimenti, gli utenti saranno invitati a prendere contatto con gli uffici competenti, indicando i riferimenti email e telefonici dei referenti del procedimento ovvero, a seconda dei casi, con l’Autorità di Gestione del programma, con i referenti della Misura o del Tipo d’intervento, oppure con l’organismo pagatore.
Non sarà data risposta sui canali social del PSR a quesiti relativi a casi specifici di natura tecnica o amministrativa, in particolare per quanto riguarda la gestione di domande aiuto. In questi casi gli utenti saranno invitati a prendere contatto con gli appositi uffici dell’organizzazione regionale.
Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati saranno trattati nel rispetto della normativa della policy.