Leader
Una parte dei fondi del Programma di sviluppo rurale sono gestiti dai Gruppi di Azione Locale (GAL) nell’ambito della strategia LEADER, destinata ai territori rurali caratterizzati da rilevante calo demografico, carenza di servizi e fragilità del sistema produttivo.
La programmazione dei fondi LEADER si basa sul coinvolgimento diretto delle popolazioni rurali, degli operatori economici e degli enti pubblici territoriali in tutto il processo decisionale, dalla fase di definizione delle strategie alla loro attuazione. Per questo nei regolamenti europei la Misura 19 - LEADER è anche chiamata CLLD - Community Led Local Development, che si può tradurre come “Sviluppo locale di tipo partecipativo”.
Gli interventi finanziati tramite LEADER non riguardano solo le aziende agricole e della filiera agroalimentare, ma contemplano anche iniziative rivolte all’artigianato, al turismo rurale, al miglioramento dei servizi locali e alla creazione di reti per la valorizzazione dei territori rurali, riservando una particolare attenzione all’imprenditoria giovanile e femminile.