Conoscere le sfide del futuro per il comparto agricolo e per lo sviluppo delle aree rurali attraverso il racconto degli studenti. È l'obiettivo del contest promosso dalla Regione Sardegna, che mira a sensibilizzare i giovani alle tematiche della nuova PAC, individuate nell'ambito del Piano strategico e declinate nel CSR Sardegna 2023-2027.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti delle terze, quarte e quinte classi degli istituti secondari di secondo grado a indirizzo agrario della Sardegna.
Dal 17 maggio al 3 novembre 2023 registrarsi sulla piattaforma e caricare il video della durata massima di 1 minuto e 30 secondi corredato da una breve spiegazione.
Dall'8 novembre 2023 al 21 novembre gli utenti possono assegnare fino ad un massino di 5 voti ad un unico progetto o a progetti diversi
La Commissione giudicatrice valuta i progetti per decretare i tre finalisti in base a: capacità innovativa, coerenza con la tematica scelta, capacità argomentativa, capacità critica e analitica e voto della giuria popolare
L'evento di premiazione si terrà il 19 marzo 2024 presso l’Aula magna dell’istituto Duca degli Abruzzi Elmas, Scuola Rurale (CA), dalle 10:30 alle 13:00. Saranno presenti i rappresentanti del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sardegna insieme ai membri della giuria.
La Commissione giudicatrice, valutando innovazione, coerenza tematica, abilità argomentative e considerando il voto popolare, ha decretato i tre vincitori del contest. Gli studenti che si sono distinti per il loro impegno e la brillantezza nel raccontare le sfide e le opportunità del programma sono: