NOTIZIE
NOTIZIE
decorazione decorazione
sei in: NOTIZIE > RuralWorlds – Parole come Semi: opportunità di formazione e study visit per gli studenti di Agraria

11/02/2022
RuralWorlds – Parole come Semi: opportunità di formazione e study visit per gli studenti di Agraria

L’Assessorato dell’Agricoltura ha aderito, in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Sassari, a un progetto promosso dalla Rete Rurale Nazionale -Ministero delle Politiche Agricole, denominato “RuralWorlds – Parole come Semi”, indirizzato agli studenti iscritti al III anno del corso di laurea triennale o al I o II anno di laurea specialistica.
Il Progetto Rural Worlds, al quale partecipano 23 Atenei italiani e 13 Regioni, intende favorire l’acquisizione di competenze sulle opportunità offerte dalle politiche di sviluppo rurale e sulle nuove sfide della PAC 2023-2027.
L’obiettivo principale è offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con esperti ed imprese italiane del settore agricolo e di conoscere casi studio aziendali che testimoniano la messa in atto, nell’ambito dei programmi di sviluppo rurale, di buone pratiche connesse al tema dell’agricoltura sostenibile e dell’innovazione.
Il percorso formativo distingue quattro contesti e altrettanti gruppi target di riferimento (4 RWs), rispettivamente: mondo delle imprese, mondo universitario, mondo istituzionale, mondo dei professionisti, che interagiscono con il contesto esterno (aree rurali marginali, fragili, in contrazione) con lo scopo di creare relazioni (nodi della rete) e di favorire il dialogo tra tutti gli attori “rurali e non”.
Al termine del percorso, che prevede attività di formazione a distanza, seminari e visite di studio saranno rilasciati sino a 5 crediti formativi, da sfruttare all’interno del corso di studio nella voce “Altre attività”. Si precisa che la prima fase di formazione online sarà attivata a partire dal 1° marzo 2022.
Per approfondimenti, scarica la presentazione in allegato.

Se sei interessato o vuoi saperne di più, partecipa al seminario di presentazione del 22 febbraio che si terrà sulla piattaforma Zoom dalle ore 9:30 alle ore 10:30.
È necessario registrarsi qui: https://bit.ly/3Luznzc.

Per informazioni ulteriori è possibile contattare i referenti del progetto alle seguenti email:
Nicola Sassu – Referente del progetto per la Regione Sardegna – nsassu@regione.sardegna.it
Graziella Benedetto – Referente del progetto per l’Università di Sassari – gbenedet@uniss.it.

Rural Camp 2021 

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI
AGGIORNAMENTI SUL PSR SARDEGNA 2014-2022