NOTIZIE
NOTIZIE
decorazione decorazione
sei in: NOTIZIE > Nuova PAC: Intesa sul Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura 2023

31/01/2023
Nuova PAC: Intesa sul Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura 2023

La Conferenza Stato-Regioni ha sancito l’intesa sul nuovo Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura (PGRA 2023), che contestualizza le assicurazioni agevolate e il nuovo Fondo Mutualistico Nazionale Agri-CAT nell’ambito della nuova struttura del Piano Strategico della PAC 2023-2027. Come nella precedente programmazione, gli interventi saranno gestiti dal Ministero dell’Agricoltura (MASAF) a seguito di specifici avvisi pubblici.

Il PGRA 2023 stabilisce le modalità e i criteri di intervento del primo anno di operatività del Fondo. Oltre a specificare i rischi e i prodotti coperti dal Fondo, indica anche le franchigie e i limiti di indennizzo e introduce la premialità nei risarcimenti ai nuovi assicurati, come incentivo alle imprese ad assicurarsi. L’integrazione tra i due strumenti contribuirà a sostenere il reddito degli agricoltori a fronte dei sempre più frequenti cambiamenti climatici.

In merito alle polizze indicizzate, è stata incrementata la percentuale massima di aiuto sulla spesa premi dal 65% al 70%, per favorire l’assicurabilità di alcuni prodotti e territori che oggi manifestano una scarsa adesione al sistema assicurativo. Sono state, inoltre, introdotte nuove fitopatie e epizoozie tra quelle assicurabili o assoggettabili a copertura mutualistica.

Infine, sono state semplificate le combinazioni degli eventi atmosferici assicurabili, o assoggettabili a copertura mutualistica, per le produzioni vegetali, riducendo la numerosità dei pacchetti di rischio. Tale soluzione è finalizzata ad agevolare le scelte degli imprenditori agricoli garantendo, in questo modo, la massima adesione al ventaglio di strumenti di Gestione del Rischio.

Per maggiori informazioni sull’intervento RISK(76) – Strumenti di gestione del rischio, vai a questo LINK.

 

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI
AGGIORNAMENTI SUL PSR SARDEGNA 2014-2022