NOTIZIE
NOTIZIE
decorazione decorazione
sei in: NOTIZIE > Leader: strumenti per un efficace avvio della programmazione 2023-2027

08/03/2023
Leader: strumenti per un efficace avvio della programmazione 2023-2027

La risoluzione “Una visione a lungo termine per le aree rurali dell’Ue – Verso aree rurali più forti, connesse, resilienti e prospere entro il 2040” adottata dalla Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, affida al programma LEADER un ruolo strategico per lo sviluppo delle aree rurali.

Tale ruolo si deve alla creazione di partenariati che favoriscono la conoscenza reciproca, il dialogo e la condivisione, rafforzando la fiducia fra gli attori locali. I GAL aggregando attori di natura pubblica e privata, diventano forme associative capaci di rielaborare le singole motivazioni all’interno di un percorso di azione condiviso.

Con l’obiettivo di favorire il rafforzamento delle competenze e della cooperazione tra enti locali e incentivare gli strumenti digitali, Il Piano Strategico della PAC prevede due interventi specifici: SRG05 “Supporto preparatorio Leader” e SRG06 “Attuazione delle strategie Leader”.

Il primo mira a favorire l’attivazione di partenariati locali dotati di adeguate competenze attraverso la realizzazione di operazioni di informazione e coinvolgimento degli stakeholder locali pubblici e privati. Il secondo prevede la possibilità di finanziare tre diverse tipologie di progetti:

  • “complessi” – cioè progetti integrati e condivisi da gruppi di beneficiari locali su un’ampia gamma di interventi – per rafforzare le sinergie degli attori locali;
  • ” pilota” – ossia progetti con eventuali procedure semplificate – per favorire l’emergere di idee e interventi innovativi che altrimenti non troverebbero opportunità di finanziamento;
  • ” ombrello” – ossia progetti per l’acquisto di piccole attrezzature e servizi per imprese e comuni – per incoraggiare l’adozione e la diffusione delle innovazioni.

Inoltre, con gli interventi SRG05 e SRG06, i GAL saranno in grado di assistere gli attori locali nella realizzazione dei progetti fornendo loro competenze e professionalità.

Per approfondire  vai a questo LINK

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI
AGGIORNAMENTI SUL PSR SARDEGNA 2014-2022