

sei in: NOTIZIE > Leader: strumenti per un efficace avvio della programmazione 2023-2027

La risoluzione “Una visione a lungo termine per le aree rurali dell’Ue – Verso aree rurali più forti, connesse, resilienti e prospere entro il 2040” adottata dalla Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, affida al programma LEADER un ruolo strategico per lo sviluppo delle aree rurali.
Tale ruolo si deve alla creazione di partenariati che favoriscono la conoscenza reciproca, il dialogo e la condivisione, rafforzando la fiducia fra gli attori locali. I GAL aggregando attori di natura pubblica e privata, diventano forme associative capaci di rielaborare le singole motivazioni all’interno di un percorso di azione condiviso.
Con l’obiettivo di favorire il rafforzamento delle competenze e della cooperazione tra enti locali e incentivare gli strumenti digitali, Il Piano Strategico della PAC prevede due interventi specifici: SRG05 “Supporto preparatorio Leader” e SRG06 “Attuazione delle strategie Leader”.
Il primo mira a favorire l’attivazione di partenariati locali dotati di adeguate competenze attraverso la realizzazione di operazioni di informazione e coinvolgimento degli stakeholder locali pubblici e privati. Il secondo prevede la possibilità di finanziare tre diverse tipologie di progetti:
- “complessi” – cioè progetti integrati e condivisi da gruppi di beneficiari locali su un’ampia gamma di interventi – per rafforzare le sinergie degli attori locali;
- ” pilota” – ossia progetti con eventuali procedure semplificate – per favorire l’emergere di idee e interventi innovativi che altrimenti non troverebbero opportunità di finanziamento;
- ” ombrello” – ossia progetti per l’acquisto di piccole attrezzature e servizi per imprese e comuni – per incoraggiare l’adozione e la diffusione delle innovazioni.
Inoltre, con gli interventi SRG05 e SRG06, i GAL saranno in grado di assistere gli attori locali nella realizzazione dei progetti fornendo loro competenze e professionalità.
Per approfondire vai a questo LINK
NOTIZIE IN PRIMO PIANO

25/09/2023
Contest Università Lo sviluppo rurale in Sardegna guarda al futuro: scadenza prorogata al 3 novembre
Prorogata al 3 novembre la chiusura del contest “Lo sviluppo rurale in Sardegna guarda al futuro” riservato agli …
LEGGI
18/09/2023
Vent’anni di valutazione della PAC in Italia: lezioni apprese e prospettive
Martedì 19 settembre 2023 si terrà a Roma, presso Domus Australia, l’evento conclusivo della scheda progetto 4.2 della …
LEGGI
14/09/2023
CSR 2023-2027: bando per selezione Gruppi di Azione Locale (GAL) e strategie locali di tipo partecipativo
Con decreto dell’assessore dell’agricoltura del 6 settembre 2023 sono state approvate le Direttive per l’azione amministrativa e la …
LEGGI
13/09/2023
Terza visita di studio del progetto OAST
Dal 7 al 10 settembre 2023 si è svolta in Barbagia la terza visita di studio del progetto …
LEGGI
26/07/2023
Misura PNRR Parco Agrisolare 2023
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha pubblicato il nuovo avviso per l’avvio della seconda tranche …
LEGGI
25/07/2023
PSR Sardegna: Bando Misura 3.1 – Adesione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari
Approvato dall’assessorato dell’Agricoltura il bando annualità 2023, per l’ammissione ai finanziamenti previsti dalla sottomisura 3.1 – “Sostegno alla …
LEGGI
20/07/2023
Argea: pagamenti Domanda Unica per 49milioni di euro
Argea ha riconosciuto il diritto all’ammissibilità ai regimi di sostegno degli aiuti diretti a favore di 14.422 beneficiari …
LEGGI
20/07/2023
Argea: pagamenti PSR Sardegna per oltre 5milioni e 400mila euro
Con la determinazione Argea n° 4082 del 18 luglio 2023 sono state autorizzate le erogazioni dei finanziamenti a …
LEGGI
18/07/2023
Sottomisura 6.1 – Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori: scorrimento graduatoria
L’Agenzia regionale per il sostegno all’agricoltura ha approvato lo scorrimento completo dell’elenco delle domande di sostegno del bando …
LEGGI