NOTIZIE
NOTIZIE
decorazione decorazione
sei in: NOTIZIE > Approvato il Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027

06/12/2022
Approvato il Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027

La Commissione europea ha approvato il Piano Strategico della PAC 2023-2027, che rappresenta il principale documento di programmazione dell’Italia per i fondi della Politica Agricola Comune e mette a disposizione del settore agro-alimentare e forestale e delle aree rurali italiane circa 36,7 miliardi di euro in 5 anni, a partire dal 1 gennaio 2023.

Il Piano Strategico (PSP) è stato elaborato dal Ministero dell’agricoltura, sovranità alimentare e foreste (MASAF) in collaborazione con le Regioni e Province autonome e sintetizza in un unico documento di programmazione tutti gli strumenti finanziari messi a disposizione dalla PAC: sviluppo rurale, pagamenti diretti e aiuti settoriali.

All’approvazione del PSP 2023-2027 seguiranno i complementi regionali dello sviluppo rurale (CSR) elaborati dalle Regioni, che forniranno gli elementi strategici e di contesto regionali e le indicazioni operative per quanto riguarda gli interventi di sviluppo rurale, precedentemente inseriti nei PSR.
Potrai trovare in questo sito gli aggiornamenti sul complemento di sviluppo rurale dalla Regione Sardegna, in fase di definizione a seguito del confronto col partenariato regionale.
Per approfondimenti consulta la sezione dedicata sul sito della Rete Rurale Nazionale a questo LINK.

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI
AGGIORNAMENTI SUL PSR SARDEGNA 2014-2022