NOTIZIE
NOTIZIE
decorazione decorazione
sei in: NOTIZIE > Aperte le iscrizioni a Ruralworlds – Parole come Semi

04/03/2022
Aperte le iscrizioni a Ruralworlds – Parole come Semi

Il Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Sassari ha aderito, in collaborazione con l’Assessorato dell’Agricoltura della Regione Sardegna a un progetto promosso dalla Rete Rurale Nazionale e dal Ministero delle Politiche Agricole, denominato Rural Worlds – “Parole come Semi”, indirizzato agli studenti iscritti al III anno del corso di laurea triennale o al I o II anno di laurea specialistica.

Il Progetto Rural Worlds, al quale partecipano 23 Atenei italiani e 13 Regioni, intende favorire l’acquisizione di competenze sulle opportunità offerte dalle politiche di sviluppo rurale e sulle nuove sfide della PAC 2023-2027. L’obiettivo principale è offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con esperti ed imprese italiane del settore agricolo e di conoscere casi studio aziendali che testimoniano la messa in atto, nell’ambito dei programmi di sviluppo rurale, di buone pratiche connesse al tema dell’agricoltura sostenibile e dell’innovazione.

Al termine del percorso, che prevede attività di formazione a distanza, seminari e visite di studio saranno rilasciati sino a 5 crediti formativi, da sfruttare all’interno del corso di studio nella voce “Altre attività”.

Facendo seguito al webinar di presentazione del progetto tenutosi il giorno 22 febbraio 2022, comunichiamo di seguito le modalità di adesione al progetto e le tempistiche della prima fase di e-learning.

L’adesione al progetto e alla piattaforma di e-learning avviene attraverso l’iscrizione al portale www.rural4learning.eu, creando un proprio account secondo le istruzioni riportate nell’informativa allegata.

Il corso online, propedeutico alle fasi successive,è immediatamente fruibile dal 1 al 27 marzo 2022. Sarà possibile effettuare il test di verifica degli apprendimenti a partire dal 18 marzo e sino al 27 marzo 2022, salvo eventuali proroghe.

Al termine del corso online, previo superamento del test, verrà rilasciato un attestato di frequenza, che darà diritto a 2 Crediti Formativi.

Al percorso di Formazione online seguiranno le fasi di Orientamento professionale, Esperienza sul campo e Divulgazione scientifica, come illustrate nel file pdf allegato RW_Startbox e presentate in occasione del webinar,  disponibile qui di seguito.

L’accesso all’Esperienza sul campo nazionale potrebbe essere a numero limitato, qualora il numero di iscrizioni eccedesse gli otto partecipanti. In tal caso parteciperanno al Hackaton Camp (4 gg) gli studenti che avranno conseguito il punteggio più alto nel test di verifica previsto al termine della fase di formazione online. A parità di punteggio, sarà previsto un colloquio orale con i referenti del progetto.

Per informazioni più dettagliate in merito al progetto e alle modalità di adesione, vi invitiamo a consultare gli allegati e a contattare via email i referenti del progetto di seguito indicati:

Prof.ssa Graziella Benedetto – Dipartimento di Agraria – Università degli studi di Sassari – Email: gbenedet@uniss.it

Dr. Nicola Sassu – Assessorato dell’agricoltura e riforma agropastorale – Regione Autonoma della Sardegna – Email: nsassu@regione.sardegna.it

Allegati:

Di seguito il video con le recensioni degli studenti che hanno partecipato al progetto nel 2021

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI
AGGIORNAMENTI SUL PSR SARDEGNA 2014-2022