NOTIZIE
NOTIZIE
decorazione decorazione
sei in: NOTIZIE > “Agriasili, agrinido e agritate”. L’esperimento del GAL Sulcis Iglesiente ed altre buone pratiche nazionali al centro di un workshop organizzato dal CREA

14/03/2023
“Agriasili, agrinido e agritate”. L’esperimento del GAL Sulcis Iglesiente ed altre buone pratiche nazionali al centro di un workshop organizzato dal CREA

Agrinido, agriasilo e agritata è il progetto pilota intrapreso dal GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari nell’ambito della sottomisura 16.9.
L’azione prevede la sperimentazione di servizi innovativi all’infanzia per la realizzazione di agrinido e agriasilo e l’istituzione di un’agritata, figura specializzata che sappia coniugare le competenze agricole ed educative. Il tutto coinvolgendo le aziende agricole locali che possono, in tal modo, diversificare le attività e, nel contempo,  contribuire ad attrarre o mantenere fasce giovani e attive della popolazione.

La creazione dei servizi per l’infanzia è tra i fattori chiave per mantenere vive le comunità rurali, a cui i Gruppi di Azione Locale (GAL) possono contribuire fattivamente in quanto attori a sostegno dello sviluppo locale di tipo partecipativo.
Proprio al ruolo dei GAL su tali nuovi servizi per le famiglie Crea ha dedicato un seminario e un approfondimento, disponibili a questo LINK.

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI
AGGIORNAMENTI SUL PSR SARDEGNA 2014-2022