LEADER
LEADER
decorazione decorazione
sei in: Leader

Cos’è Leader

Una parte dei fondi del Programma di sviluppo rurale sono gestiti dai Gruppi di Azione Locale (GAL) nell’ambito della strategia LEADER, destinata ai territori rurali caratterizzati da rilevante calo demografico, carenza di servizi e fragilità del sistema produttivo.

La programmazione dei fondi LEADER si basa sul coinvolgimento diretto delle popolazioni rurali, degli operatori economici e degli enti pubblici territoriali in tutto il processo decisionale, dalla fase di definizione delle strategie alla loro attuazione. Per questo nei regolamenti europei la Misura 19 - LEADER è anche chiamata CLLD - Community Led Local Development, che si può tradurre come “Sviluppo locale di tipo partecipativo”.

Gli interventi finanziati tramite LEADER non riguardano solo le aziende agricole e della filiera agroalimentare, ma contemplano anche iniziative rivolte all’artigianato, al turismo rurale, al miglioramento dei servizi locali e alla creazione di reti per la valorizzazione dei territori rurali, riservando una particolare attenzione all’imprenditoria giovanile e femminile.

Leader

I 17 GAL della Sardegna

CLICCA SULLA MAPPA O SULL’ELENCO PER VISUALIZZARE LA PAGINA DEDICATA AL GAL


I GRUPPI DI AZIONE LOCALE


I Gruppi di Azione Locale sono costituiti da partenariati pubblico - privati che hanno il compito di elaborare e realizzare a livello locale una strategia di sviluppo innovativa, multisettoriale e integrata, in grado di generare occupazione e inclusione sociale.

I GAL hanno la funzione di accrescere le potenzialità dei territori rurali in una prospettiva di lungo termine, attraverso la sperimentazione di nuove forme di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale presente nelle aree interne e tramite il rafforzamento del capitale sociale e imprenditoriale.

In Sardegna i territori dei 17 GAL selezionati nell’ambito della Misura 19 “Sviluppo locale di tipo partecipativo - Leader" coinvolgono 282 Comuni, che occupano il 69% del territorio regionale ed in cui risiedono circa 550.000 abitanti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI
AGGIORNAMENTI SUL PSR SARDEGNA 2014-2022