CSR 2023-2027
CSR 2023 - 2027
decorazione decorazione
sei in: CSR 2023 - 2027 > Interventi

GLI INTERVENTI

In coerenza con quanto previsto dall'articolo 5 del Regolamento (UE) n. 2021/2115, gli interventi selezionati per lo Sviluppo rurale della Sardegna contribuiscono al conseguimento degli obiettivi generali della PAC, in ambito economico, ambientale e sociale, che a loro volta contribuiranno all'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile con particolare riferimento alla:

  • Sostenibilità ambientale delle attività agricole e zootecniche;
  • Valorizzazione qualitativa delle produzioni agroalimentari;
  • Miglioramento della competitività del sistema agricolo isolano;
  • Sostegno alle strategie di sviluppo locale;
  • Trasferimento di conoscenza e innovazione attraverso l'informazione e la ricerca in campo agricolo.

In linea con la precedente programmazione, il programma di sviluppo rurale 2023-2027 della Regione Sardegna organizza le risorse finanziarie in 30 interventi, raggruppati in 6 tipologie ognuno con obiettivi specifici.

SRA

AMBIENTE E CLIMA

Torna alle tipologie di intervento
SRB

SOSTEGNO ZONE SVANTAGGIATE

Torna alle tipologie di intervento
SRE

GIOVANI AGRICOLTORI

Torna alle tipologie di intervento
  • L’intervento SRE01 - Insediamento giovani agricoltori ha come obiettivo quello di offrire opportunità e strumenti per attrarre giovani nel settore agricolo e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative anche mediante approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini di ambiente, sia in termini economici e sociali.

  • INTERVENTI

SRH

CONOSCENZA E INNOVAZIONE

Torna alle tipologie di intervento
  • Gli interventi SRH rispondono all'obiettivo trasversale della PAC finalizzato a favorire, diffondere e condividere la conoscenza, le esperienze e le opportunità, l'innovazione e i risultati della ricerca e la digitalizzazione nel settore agroforestale e nelle zone rurali.

    In particolare l’attività di informazione rafforza il potenziale umano delle persone per promuovere la crescita economica, lo sviluppo sociale e per migliorare la sostenibilità ambientale delle imprese agricole e forestali. Mentre i servizi di consulenza aziendale sono volti a soddisfare le esigenze di supporto espresse dalle imprese agricole, forestali e operanti in aree rurali su aspetti tecnici, gestionali, economici, ambientali e sociali.

    I servizi di consulenza agricola e di informazione sono integrati nei servizi correlati dei consulenti aziendali, dei ricercatori, delle organizzazioni di agricoltori e di altri portatori di interessi pertinenti che formano gli AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation Systems – Sistema di conoscenza e innovazione in campo agricolo).

  • INTERVENTI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI
AGGIORNAMENTI SUL PSR SARDEGNA 2014-2022