In coerenza con quanto previsto dall'articolo 5 del Regolamento (UE) n. 2021/2115, gli interventi selezionati per lo Sviluppo rurale della Sardegna contribuiscono al conseguimento degli obiettivi generali della PAC, in ambito economico, ambientale e sociale, che a loro volta contribuiranno all'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile con particolare riferimento alla:
In linea con la precedente programmazione, il programma di sviluppo rurale 2023-2027 della Regione Sardegna organizza le risorse finanziarie in 30 interventi, raggruppati in 6 tipologie ognuno con obiettivi specifici.
Tipologie di intervento
Gli interventi SRA promuovono l’introduzione e il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale, proponendo modelli produttivi più attenti a un uso sostenibile delle risorse; incentivano una gestione ambientalmente sostenibile delle attività agricole, in termini di tutela della qualità delle acque e dei suoli agricoli, di salvaguardia della biodiversità e di valorizzazione del paesaggio agrario, nonché della conservazione di razze animali autoctone minacciate di abbandono.
Sono previsti, inoltre, due interventi esclusivamente per il pagamento di impegni in transizione dal PSR 2014-2022 al PSP 2023-2027:
1) SRA07 - ACA7 Conversione dei seminativi in prati permanenti e pascoli (ex 10.1.1 azione 1);
2) SRA28 - ACA28 Mantenimento forestazione/imboschimento (ex 8.1.1).
INTERVENTI
Visualizza tabellaGli interventi SRB favoriscono il mantenimento dell’attività agricola e/o zootecnica in zona montana, in zone con vincoli naturali significativi e/o specifici. Gli interventi, attraverso un’indennità annuale per ettaro di Superficie Agricola Utilizzata (SAU), compensa il mancato guadagno e i costi aggiuntivi sostenuti dalle aziende agricole per lo svolgimento delle attività agricole e di allevamento, rispetto alle zone non soggette a svantaggi naturali.
INTERVENTI
Visualizza tabellaGli interventi SRD sono finalizzati a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e delle imprese che operano nell’ambito della trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agricoli e ad accrescere la redditività delle stesse, migliorandone, al contempo, le performance climatico- ambientali ed il miglioramento del benessere animale negli allevamenti. Inoltre il sostegno agli investimenti nelle aziende agricole in attività extra-agricole, permette l’incremento del reddito delle famiglie agricole e, allo stesso tempo, contribuisce a contrastare la tendenza allo spopolamento delle aree rurali, rinforzato inoltre, dagli investimenti in infrastrutture di base. Rientrano tra gli interventi SRD anche gli investimenti produttivi e non produttivi delle foreste e gli investimenti in prevenzione e ripristino di danni alle foreste.
INTERVENTI
Visualizza tabellaL’intervento SRE01 - Insediamento giovani agricoltori ha come obiettivo quello di offrire opportunità e strumenti per attrarre giovani nel settore agricolo e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative anche mediante approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini di ambiente, sia in termini economici e sociali.
INTERVENTI
Visualizza tabellaCodice | Intervento |
---|---|
SRE01 | INSEDIAMENTO GIOVANI AGRICOLTORI (ex sm 6.1) |
Gli interventi SRG contribuiscono al sostegno dei Gruppi Operativi del PEI AGRI, alla tutela della qualità delle produzioni agroalimentari e delle strategie di sviluppo rurale LEADER. Inoltre sostiene la creazione di partenariati per la realizzazione di azioni di supporto all’innovazione e l’avvio di attività di informazione e promozione dei prodotti di qualità presso i consumatori dell’Unione Europea. Tali interventi promuovono la conoscenza, l’innovazione e la digitalizzazione nel settore agricolo, forestale e nelle aree rurali nonché la loro diffusione mediante l’individuazione di problemi/opportunità e delle relative soluzioni innovative. Contribuiscono inoltre al sostegno delle operazioni per l’animazione, formazione e capacity building dei partenariati locali e l’elaborazione di proposte di Strategie di Sviluppo Locale da implementare, nonché alla loro attuazione al fine di favorire la vitalità delle zone rurali e contrastare il fenomeno dello spopolamento.
INTERVENTI
Visualizza tabellaGli interventi SRH rispondono all'obiettivo trasversale della PAC finalizzato a favorire, diffondere e condividere la conoscenza, le esperienze e le opportunità, l'innovazione e i risultati della ricerca e la digitalizzazione nel settore agroforestale e nelle zone rurali.
In particolare l’attività di informazione rafforza il potenziale umano delle persone per promuovere la crescita economica, lo sviluppo sociale e per migliorare la sostenibilità ambientale delle imprese agricole e forestali. Mentre i servizi di consulenza aziendale sono volti a soddisfare le esigenze di supporto espresse dalle imprese agricole, forestali e operanti in aree rurali su aspetti tecnici, gestionali, economici, ambientali e sociali.
I servizi di consulenza agricola e di informazione sono integrati nei servizi correlati dei consulenti aziendali, dei ricercatori, delle organizzazioni di agricoltori e di altri portatori di interessi pertinenti che formano gli AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation Systems – Sistema di conoscenza e innovazione in campo agricolo).
INTERVENTI
Visualizza tabella