Bando per la selezione dei GAL e delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo. Con il presente bando la Regione Sardegna avvia la procedura di selezione dei GAL e delle strategie di sviluppo locale. Il procedimento di selezione è suddiviso in due fasi: una prima fase a sportello di verifica preliminare dei criteri di ammissibilità dei GAL e/o dei partenariati attraverso la definizione dei territori e delle compagini partenariali. Una seconda fase, in seguito al superamento della prima fase, dà diritto ai soggetti proponenti di elaborare i PdA.
L’obiettivo generale dell’operazione è la realizzazione di strategie locali atte a migliorare l’implementazione delle politiche a favore delle aree rurali e, in particolare, di quelle che si stanno spopolando; promuovere una maggiore qualità della progettazione locale; promuovere la partecipazione delle comunità locali ai processi di sviluppo, contribuendo a rafforzare il dialogo tra società civile e istituzioni locali; promuovere il coordinamento tra politiche, strumenti di governance e procedure per accedere ai finanziamenti comunitari.
La sottomisura 19.2 finanzia il Sostegno per l’esecuzione delle operazioni nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo, incluse le Azioni di Sistema mentre con la sottomisura 19.4 si finanzia il sostegno per i costi di gestione e animazione
Con
determinazione n. 181 del 15/03/2023 si approva la modifica al paragrafo 8, della durata dei progetti sull’intervento 19.2 Azioni di sistema – I progetti delle azioni di sistema
devono essere conclusi entro il 31 marzo 2025 e rendicontati con la domanda di pagamento a saldo entro il 30 giugno 2025.