Tutto questo è sviluppo rurale Sardegna

Dieci storie, dieci luoghi, dieci modi diversi di raccontare una Sardegna rurale che guarda al futuro. “Tutto questo è sviluppo rurale Sardegna” è una docu-serie che dà voce a giovani imprenditrici e imprenditori, cooperative, operatori culturali e turistici che con il supporto dei fondi UE - FEASR del PSR fanno crescere i loro progetti.

Dal tartufo coltivato ai pascoli resilienti, dall’accoglienza rurale all’arte contemporanea, dai giovani che tornano alla loro terra ai progetti di turismo lento: ogni episodio racconta come il Programma di Sviluppo Rurale abbia sostenuto idee concrete, innovazione e nuove opportunità.

Guarda il trailer

Guarda gli episodi e scopri una Sardegna in cui lo sviluppo rurale non è solo agricoltura, ma anche cultura, idee, collaborazione e impresa. Un territorio che cresce, cambia e guarda lontano.

Episodi

EPISODIO 01 - GO TASTOS: la filiera del tartufo sardo

Il gruppo operativo GO TASTOS lavora per creare una filiera moderna e sostenibile del tartufo coltivato in Sardegna, unendo agricoltura, ricerca e tradizione. Grazie al sostegno dei Fondi UE - FEASR, Misura 16.1 del PSR Sardegna 2014-2022, PMI e aziende agricole possono avviare o consolidare attività legate al tartufo, puntando sulla qualità, sulla tracciabilità e su nuove opportunità economiche per il territorio.

EPISODIO 02 - Nocefresca: una residenza artistica rurale

A Milis, la residenza artistica Nocefresca trasforma un’area rurale in un luogo di incontro tra creatività e comunità. Grazie al sostegno dei Fondi UE - FEASR, Misura 6.2 del PSR Sardegna 2014-2022 Nocefresca è riuscita a crescere, attrarre nuovi talenti e valorizzare l’area rurale in cui opera.

EPISODIO 03 - BOES: una nuova filiera per la carne bovina sarda

Con il progetto BOES, la carne bovina sarda trova una filiera corta innovativa, sostenibile e completamente tracciabile. Grazie al sostegno dei Fondi UE - FEASR, Misura 16.1 del PSR Sardegna 2014-2022, BOES consente di valorizzare sistemi pastorali estensivi, ridurre l’impatto ambientale, migliorare l’efficienza produttiva e offrire opportunità concrete alle aziende locali.

EPISODIO 04 - Agriturismo Santu Antine: il cardoncello della Valle dei Nuraghi

Immerso nella piana di Torralba, a due passi dal celebre nuraghe Santu Antine, l’agriturismo omonimo unisce ospitalità rurale e patrimonio archeologico. Grazie al sostegno dei fondi UE - FEASR, Misura 6.1 del PSR Sardegna 2014–2022, l’agriturismo ha ricevuto un finanziamento dedicato all’avviamento dei giovani agricoltori. Un supporto che ha permesso all’azienda di specializzarsi anche nella coltivazione dei funghi, valorizzando un prodotto identitario del territorio: il cardoncello della Valle dei Nuraghi.

EPISODIO 05 - PASCHINRES: pascoli resilienti e formaggi di qualità

PASCHINRES sostiene aziende agricole e cooperative del Nord Sardegna nella transizione verso pascoli più resilienti e sistemi produttivi sostenibili. Grazie al sostegno dei Fondi UE - FEASR, Misura 16.1 del PSR Sardegna 2014-2022, il progetto supporta aziende agricole e cooperative nella transizione verso sistemi produttivi più sostenibili e resilienti, promuovendo qualità, biodiversità e sostenibilità ambientale.

EPISODIO 06 - SinisToGo: una rete per raccontare il Sinis

SinisToGo mette in rete imprese agroalimentari, strutture ricettive, operatori turistici e realtà locali per promuovere la Penisola del Sinis tra spiagge, aree protette, siti archeologici, borghi e tradizioni. Grazie al sostegno dei Fondi UE - FEASR, Misura M19, Intervento 19.2.16.10.2.1.1 del PSR Sardegna 2014-2022, SinisToGo offre strumenti concreti di promozione, marketing e comunicazione ai suoi aderenti, rafforzando l’economia locale e creando opportunità per le comunità della zona.

EPISODIO 07 - GAL Barbagia e Fondazione Nivola: arte, paesaggio e comunità

A Orani, la Fondazione Nivola gestisce un museo d'arte contemporanea che dialoga con il paesaggio e le tradizioni della Barbagia. Grazie al sostegno dei Fondi UE - FEASR, Misura M19, Intervento 19.2.16.10.2.1.1 del PSR Sardegna 2014-2022, la Fondazione contribuisce alla crescita culturale e sociale del territorio, offrendo spazi espositivi, eventi, residenze artistiche e attività di ricerca e divulgazione che rafforzano il legame tra comunità locale e patrimonio artistico.

EPISODIO 08 - Terra Promessa: una giovane impresa nel cuore della Barbagia

Terra Promessa nasce dal sogno di una giovane imprenditrice, Debora Castangia, che sceglie di investire nella terra del Mandrolisai. Grazie al sostegno dei Fondi UE - FEASR, Misura 6.1 del PSR Sardegna 2014-2022, Terra Promessa è diventata un esempio di come giovani, formazione, tradizione e innovazione possano dare nuova vita alle aree interne della Sardegna, creando opportunità economiche e contrastando lo spopolamento.

EPISODIO 09 - Gli Artigiani del Rame di Isili: un mestiere che guarda al futuro

Gli Artigiani del Rame di Isili custodiscono l’ultima bottega del territorio dedicata a questa antica lavorazione, oggi portata avanti attraverso un passaggio generazionale dal maestro Luigi al figlio. Grazie al sostegno dei Fondi UE - FEASR, Misura 6.1 del PSR Sardegna 2014-2022, l’azienda ha potuto realizzare nuovi spazi espositivi affacciati sulla via principale del paese, valorizzando il lavoro artigianale e rendendolo più accessibile ai visitatori. L’inserimento delle nuove generazioni ha inoltre permesso di innovare sia i canali di vendita, oggi presenti anche online, sia la produzione, affiancando ai manufatti tradizionali una linea contemporanea di gioielli.

EPISODIO 10 - Le eccellenze d'Ogliastra

In Ogliastra, il progetto Abellabellu invita a scoprire l’entroterra con un turismo lento e autentico, radicato nella natura e nella cultura locale. Al suo fianco, “Autenticità Centenarie d’Ogliastra” riunisce sei imprese in una filiera corta strutturata per valorizzare olio, olive, pane e miele, fino all’export. Grazie al sostegno dei Fondi UE- FEASR, Sottomisure 6.2 e 16.4 del PSR Sardegna 2014-2022, entrambe le iniziative promuovono un racconto genuino, non strumentale, che mette al centro il valore della tradizione, dell’ambiente e del lavoro artigiano.

Carica altri episodi

Ultimi bandi

CSR
regionali
aperto

Piano Strategico della PAC 2023-2027 dell’Italia – Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Sardegna – Approvazione del bando per l’attuazione dell’Intervento SRD07 – Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali


Intervento SRD07
Rettifica: 31/12/2025
Scadenza: 19/03/2026

Visita il bando
CSR
regionali
aperto

Piano Strategico della PAC 2023-2027. Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027 della Regione Sardegna –Intervento SRD 03 “Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole”. Bando annualità 2024-2025

Sospeso


Intervento SRD03
Rettifica: 22/09/2025
Scadenza: Termini per la presentazione delle domande sospesi

Visita il bando
CSR
regionali
aperto

Reg. (UE) 2021/2115 – Piano Strategico della PAC 2023-2027 dell’Italia – Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Sardegna. Intervento SRA30 – Benessere animale – Disposizioni per la presentazione e il finanziamento delle domande di sostegno e pagamento – Annualità 2026


Intervento SRA30
Scadenza: I termini di apertura e chiusura per la presentazione delle domande saranno indicati con un successivo provvedimento dell’Amministrazione regionale.

Visita il bando
Newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi
aggiornamenti sul CSR Sardegna

    © 2025 Regione Autonoma della Sardegna - Regione autònoma de Sardigna