AZIENDA AGRICOLA
“CASEIFICIO TRUVUNITTU”
OSILO (SS)

Il viaggio di Carlo, Elisa e Margherita parte dall’Azienda Agricola Truvunittu a Osilo (SS).
Qui, la troupe inizia le riprese del primo episodio della docuserie Terra Sarda, mentre si interroga sulle possibili innovazioni da apportare allo stile narrativo proposto da Fede e Tinto.

CASEIFICIO TRUVUNITTU
Il caseificio Truvunittu è un’azienda foraggero-zootecnica a conduzione familiare che si estende su circa 100 ettari. Con un gregge di circa 580 ovini, la gestione open-air garantisce la produzione di latte di altissima qualità.
RICONOSCIMENTI E PROGETTO “INNO4GRASS”
Il Caseificio Truvunittu è stato selezionato per far parte del progetto triennale “Inno4Grass”, una rete tematica internazionale finanziata con due milioni di euro dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon 2020. Questo riconoscimento lo inserisce tra le otto eccellenze europee nella gestione di prati e pascoli, operando in varie condizioni climatiche e tipologie di suolo.
MISURA ATTIVATA
4.1
Sostegno agli investimenti
nelle aziende agricole Regionali.
6.1
Aiuti all’avviamento di imprese
per i giovani agricoltori.
Focus 2A
Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Focus 2B
Favorire l’ingresso di agricoltori adeguatamente qualificati nel settore agricolo e il ricambio generazionale.
q-metasardegna-img-04-min

AZIENDA AGRICOLA
“TENUTE OLBIOS”
OLBIA E CALANGIANUS (SS)

Le riprese di Terra Sarda continuano con l’azienda Tenute Olbios a Olbia e Calangianus (SS). Intervistando la proprietaria dell’azienda, Margherita si trova ad affrontare i fantasmi del suo passato, mentre Elisa si impegna a convincere gli altri membri del team sul nuovo corso da dare alla serie, trovando un equilibrio tra le direttive di Fede e Tinto e le proprie idee.
TENUTE OLBIOS
La cantina Tenute Olbios è parte del Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG, certificata secondo gli standard SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata) e Green Care, che promuove la riduzione dei consumi idrici ed elettrici.
UNA CANTINA CERTIFICATA E SOSTENIBILE
La cantina si distingue per il suo impegno verso la sostenibilità ambientale, seguendo pratiche tradizionali nei vigneti senza utilizzare prodotti di origine animale, né in fase di coltivazione né in cantina, garantendo così una produzione completamente vegana.
MISURA ATTIVATA
Intervento
GAL 19.2.1.6.2.2.1.1
Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali extra agricole nelle zone rurali (S.M. 6.2).
Focus Area 6b
Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.

AZIENDA AGRICOLA
“AGRICAMPEGGIO ERTILA”
BITTI - LOCALITÀ ERTILA (NU)

Il trio arriva a Ertila (NU) per visitare l’Azienda Agricola e Agricampeggio Ertila dove vengono introdotti alla ricca offerta turistica della Sardegna rurale, che spazia dal cicloturismo al trekking. Durante la visita, Carlo, Margherita ed Elisa cominciano legare sempre di più, elaborando un piano per proporre un cambio di rotta nello stile della serie a Fede e Tinto.

AGRICAMPEGGIO ERTILA
Azienda agrituristica a conduzione familiare sorge a circa 900 metri di altitudine, sulle suggestive alture Bittesi.
UN’OASI EDUCATIVA SULLE ALTURE BITTESI
L’agricampeggio offre ampi spazi attrezzati per tende, camper e roulotte, oltre a un agriturismo con possibilità di pernottamento, un ristorante e una scuderia. Oltre ai servizi turistici, si impegna attivamente nel campo dell’educazione e della cultura, offrendo programmi di fattoria didattica e sociale.
MISURA ATTIVATA
8.3
Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici.
Intervento
GAL 19.2.1.6.4.1.1.2
“Potenziamento di imprese esistenti in chiave innovativa nel comparto del turismo” (S.M. 6.4).
Focus Area 5E
Interventi di prevenzione contro incendi e altri fenomeni naturali.
Focus Area 6B
Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
q-metasardegna-img-06-min

AZIENDA AGRICOLA “CABIGLIERA&ZIDDA”
OZIERI - LOCALITÀ SANTU JUANNEDDU (SS)

Mentre Elisa riceve da Fede e Tinto l’inaspettata notizia che dovrà assentarsi dalle riprese per fare dei sopralluoghi presso nuove aziende, Margherita e Carlo arrivano a Santu Juanneddu dove visitano l’azienda agricola Cabigliera e Zidda e approfondiscono il concetto di benessere animale.
CABIGLIERA&ZIDDA
Il caseificio ​​si distingue per la sua forte attenzione verso la sostenibilità ambientale, il benessere animale e il rispetto delle tradizioni casearie, mantenendo vive le metodologie tradizionali di produzione dei formaggi.
IL FORMAGGIO TRADIZIONALE DI OZIERI
Nel 2015, Agnese Cabigliera assume la conduzione dell’azienda dopo aver conseguito una laurea in Agraria e un dottorato sulla produzione cerealicola, mantenendo viva l’antica arte della lavorazione del formaggio di quattro generazioni. Pastori e artigiani del formaggio custodiscono così la tecnica di lavorazione a latte crudo, che preserva la biodiversità della microflora presente nel latte, garantendo così le caratteristiche organolettiche e nutritive dei prodotti.
MISURA ATTIVATA
4.1
Sostegno agli investimenti
nelle aziende agricole Regionali.
6.1
Aiuti all’avviamento di imprese
per i giovani agricoltori.
Focus 2A
Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Focus 2B
Favorire l’ingresso di agricoltori adeguatamente qualificati nel settore agricolo e il ricambio generazionale.
q-metasardegna-img-07

AZIENDA AGRICOLA
“OLEARIA PEDDIO”
CUGLIERI (OR)

Margherita e Carlo arrivano a Cuglieri (OR) dall’azienda olearia Peddio dove rimangono colpiti da come l’innovazione nella tecnica possa migliorare un prodotto senza farne perdere l’essenza e i valori.
OLEARIA PEDDIO
Con una storia che affonda le radici nella prima metà del Novecento, l’Olearia Peddio vanta una lunga tradizione nella produzione di olio extra vergine di alta qualità. Il nome stesso dell’azienda deriva dalla località in cui si trova uno dei suoi storici oliveti.
L’ECCELLENZA DELL’OLIO EXTRA VERGINE
Sui terreni dell’Olearia Peddio, coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica, le olive della Cultivar Bosana vengono lasciate maturare fino al punto ottimale, per poi essere raccolte utilizzando le più moderne attrezzature disponibili. Grazie a un processo di molitura immediato nell’oleificio aziendale, le olive sono trasformate in olio in poche ore, garantendo la massima freschezza e genuinità del prodotto finale.
MISURA ATTIVATA
4.1
Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole.
Focus 2A
Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole.

AZIENDA AGRICOLA “SU CARDULEU”
ABBASANTA (OR)

La troupe fa tappa ad Abbasanta (OR) dove visita il ristorante Su Carduleu di Roberto Serra e scopre come vengono usati in maniera originale e innovativa gli ingredienti del territorio. Tuttavia, durante una discussione con Fede e Tinto riguardo allo stile della serie, non riescono a trovare un compromesso.
SU CARDULEU
Nel 2012, Roberto Serra decide di raccogliere il testimone del suo locale di famiglia, Su Carduleu.
IN CUCINA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Dopo anni di esperienza come chef, Roberto torna alle sue radici, con l’obiettivo di valorizzare i gusti e i sapori dei prodotti tipici della sua terra. La sua cucina è una fusione armoniosa tra tradizione e innovazione, caratterizzata da una scrupolosa selezione degli ingredienti utilizzati in ogni piatto.
MISURA ATTIVATA
Intervento
GAL 19.2.6.4.1.2.2
(S.M. 6.4)
Vivi Bargui tra ecoturismo e innovazione: rafforzamento e diversificazione delle imprese extra-agricole come chiave per una nuova competitività.
Focus Area 2A
Miglioramento del rendimento economico di tutte le aziende agricole, e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento, in particolare per la diversificazione delle attività.