Le prospettive future della Politica Agricola Comune 2023-2027

Le prospettive future
della Politica Agricola Comune 2023-2027

Verso il futuro delle politiche agricole

La nuova Politica Agricola Comune vuole rafforzare a livello europeo la sinergia tra l’attività agricola e la tutela dell’ambiente e per questo attribuisce agli agricoltori un ruolo di maggiore responsabilità non solo per la produzione del nostro cibo, ma anche per la custodia del nostro territorio, dell’ambiente naturale, del paesaggio e della biodiversità.

A questo scopo, una quota rilevante dei fondi europei sarà messa a disposizione del comparto agricolo regionale per sviluppare e rafforzare le pratiche di agricoltura sostenibile a tutela dell’ambiente e del clima.

Assessora Murgia

Gabriella Murgia Assessore dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale

Questi fondi permetteranno alla Regione Sardegna di porre maggiore attenzione e di potenziare gli interventi già in atto e concentrati sulla difesa del suolo, la biodiversità e sulle buone pratiche agricole utili a contrastare i cambiamenti climatici.

Dal 2023 ci sarà una piccola rivoluzione nei PSR di tutte le regioni italiane: entro il 31 dicembre il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dovrà presentare un Piano Strategico Nazionale che servirà da coordinamento e indirizzo per gli interventi regionali.

La nostra Regione è chiamata a operare all’interno di questo piano strategico nazionale e a negoziare i termini del Piano con il Ministero. La proposta di strategia è attualmente oggetto di condivisione con tutti i portatori di interesse rappresentati nel Tavolo di partenariato della nuova programmazione.

La “Strategia nazionale per un sistema agricolo, alimentare, forestale, sostenibile e inclusivo” rappresenta la cornice programmatoria a cui fare riferimento per utilizzare in forma integrata e complementare tutte le risorse finanziarie disponibili (PAC, PNRR, Politica di Coesione, altri programmi europei, nazionali e regionali), individuando di volta in volta gli strumenti più idonei per agire su un quadro così importante e complesso.

Si tratta di un percorso molto articolato, che parte da una serie di documenti strategici di grande rilevanza elaborati a livello europeo, tra cui il “Green Deal” e il pacchetto di strategie che ne costituiscono la struttura (Farm to Fork, Strategia sulla Biodiversità per il 2030 e Azione Climatica).

In questa fase è quindi molto importante che le Regioni e le associazioni di rappresentanza dei vari interessi coinvolti possano contribuire alle scelte strategiche e che le imprese e i cittadini possano essere adeguatamente informati sull’andamento dei negoziati.

Per questo tutta la documentazione sulla PAC 2023-2027 viene costantemente aggiornata e resa disponibile nel sito della Regione e in quello della Rete Rurale Nazionale. Prevediamo inoltre una capillare azione di informazione sul territorio e abbiamo attivato specifici canali istituzionali anche sui social media, in cui pubblicheremo le principali novità ed eventi sul PSR e sulla nuova PAC post 2023.