Birra è ricerca della qualità e progettazione

Birra è ricerca della qualità e progettazione

Intervista a Luca Pretti, ricercatore di Porto Conte Ricerche specializzato in micro-birrifici

Nel nostro viaggio alla scoperta del mondo della birra artigianale di qualità abbiamo incontrato Luca Pretti, ricercatore di Porto Conte Ricerche, centro che da oltre 20 anni sviluppa ed eroga servizi ad alto contenuto tecnologico. Luca è specializzato in ricerca applicata alle produzioni artigianali e all’interno delle attività del centro ha anche realizzato due corsi di formazione professionale per “Birraio artigiano” e incontri sugli aspetti tecnico gestionali dei micro birrifici, affrontando tematiche relative alle materie prime, alla produzione, agli impianti produttivi e alla gestione dei micro birrifici dal punto di vista economico e finanziario.

Che cosa fa Porto Conte Ricerche?

Porto Conte Ricerche traduce in progetti di ricerca le esigenze dei produttori. Il centro affronta anche problematiche relative allo studio delle performance delle materie prime, oltre a suggerire protocolli adatti ad aumentare la shelf life del prodotto allo scopo di allungare la loro vita commerciale, mantenendo la maggiore qualità possibile.

Di che progetti ti occupi all’interno di Porto Conte?

All’interno del centro di ricerca mi occupo di birra artigianale su diversi livelli con lo scopo di aiutare i produttori a ottenere dei prodotti qualitativamente validi che possano competere sui mercati locali, nazionali e internazionali.

Quali sono le collaborazioni che Porto Conte ricerche porta avanti con gli Atenei italiani?

In questo momento Porto Conte ha tante collaborazioni attive e con diversi atenei: lavoriamo con l’Università di Parma per replicare un luppoleto sperimentale in Sardegna e confrontarlo con uno presente in provincia di Modena; collaboriamo con l’Università di Udine da molti anni, sviluppando progetti di diversa natura. A livello locale, lavoriamo con l’Università di Sassari portando avanti progetti legati alle problematiche dei birrifici locali.

Pretti

“Porto Conte Ricerche traduce in progetti di ricerca le esigenze dei produttori. Il centro affronta anche problematiche relative allo studio delle performance delle materie prime, oltre a suggerire protocolli adatti ad aumentare la shelf life del prodotto allo scopo di allungare la loro vita commerciale, mantenendo la maggiore qualità possibile.”

Ricercatore di Porto Conte Ricerche Luca Pratti