AZIENDA AGRICOLA
“SA MARIGOSA”
RIOLA SARDO (OR)

Arrivati a Riola Sardo (OR), i tre protagonisti visitano la Società consortile Sa Marigosa che offre loro preziosi insegnamenti sul valore della cooperazione e del lavoro di squadra. Realizzano così l’importanza di un dialogo aperto e costruttivo con Fede e Tinto e decidono di porre un ultimatum, mettendo in discussione il destino della serie, nella speranza che ciò possa portare a un cambiamento.
SA MARIGOSA
Fondata nel 1986, la Società giovanile agricola Sa Marigosa ha come missione principale garantire la massima qualità dei prodotti ortofrutticoli, attraverso un attento controllo di tutte le fasi della filiera produttiva.
ECCELLENZA ORTOFRUTTA DALLA SARDEGNA
Nel 2008, con l’avvio dell’Organizzazione di Produttori Sa Marigosa Società Consortile, l’azienda ha ampliato la sua attività includendo il confezionamento e la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli, che vengono distribuiti sia nella Grande Distribuzione del centro che del nord Italia.
MISURA ATTIVATA
16.4
Sostegno alla cooperazione di filiera per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale regionale.
Focus Area 3A
Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare.
q-metasardegna-img-10-min

AZIENDA AGRICOLA
“LA ROBBIA”
ATZARA (NU)

#MetaSardegna riparte da Atzara. Elisa, Margherita e Carlo realizzano la puntata dedicata all’azienda La Robbia con un nuovo stile. Come reagiranno gli autori della serie Fede e Tinto?
LA ROBBIA
Situato nell’antico borgo dell’area del Mandrolisai ad Atzara, La Robbia è un laboratorio specializzato nelle tinture naturali, un vero e proprio unicum nel panorama isolano.
ARTE E INNOVAZIONE DELLE TINTURE NATURALI
Le formule e le procedure adottate da La Robbia traggono ispirazione dall’antica arte tintoria, rielaborata e arricchita grazie a una costante ricerca. I pigmenti utilizzati sono estratti da radici, fiori, foglie, semi, cortecce e materiali di scarto, trasformando così rifiuti in materia prima preziosa, seguendo una linea di sviluppo sostenibile e innovativa che promuove l’uso di prodotti 100% naturali.
MISURA ATTIVATA
Intervento
GAL 19.2.1.6.2.2.1.1
Nuove attività imprenditoriali di artigianato innovativo.
Focus Area 6b
Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.

AZIENDA AGRICOLA “COOPERATIVA PRODUTTORI ARBOREA”
ARBOREA (OR)

Arrivati ad Arborea (OR) i ragazzi si impegnano a girare nella Cooperativa Produttori Arborea secondo il nuovo stile voluto da Fede e Tinto. In un clima di tensione e compromessi, i tre si trovano ad affrontare sfide inaspettate ma senza smettere di confrontarsi tra di loro.
COOPERATIVA PRODUTTORI ARBOREA
Fondata oltre mezzo secolo fa, la Cooperativa Produttori Arborea rappresenta un pilastro fondamentale del sistema agroalimentare sardo, contando circa 200 soci tra soci ordinari e soci di settore (OP Carne e OP Ortofrutta), con un fatturato annuo di circa 40 milioni di euro.
UN PILASTRO DELL’AGRICOLTURA SARDA
L'obiettivo della cooperativa è duplice: da un lato, garantire la continuità della propria storia, dall'altro, rispondere alle esigenze in continua evoluzione dell'agricoltura e dell'allevamento in tutta la Sardegna. In questo modo, la cooperativa offre importanti opportunità di crescita per il sistema agro-zootecnico regionale.
MISURA ATTIVATA
16.2
Sostegno a Progetti Pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie progetto Climalat, portato avanti dalla Cooperativa in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari e relativo al benessere animale.
Focus 1A
Stimolare l’innovazione, la cooperazione e lo sviluppo della base di conoscenze nelle zone rurali.
q-metasardegna-img-11

AZIENDA AGRICOLA
“ANIMAS DE SARDINIA”
OTTANA (NU)

La troupe fa tappa a Ottana (NU) dove ha l’onore di immergersi nell’atmosfera di Animas de Sardinia, un’azienda dedita alla creazione di maschere artigianali che incarnano le antiche tradizioni sarde.
ANIMAS DE SARDINIA
Negli anni ’80, dall’unione della passione e della lunga tradizione familiare, nasce Animas de Sardinia, un laboratorio d’artigianato tipico della Sardegna.
CUSTODI DELL’ARTIGIANATO TRADIZIONALE SARDO
Celebri e ampiamente diffuse sono le opere di Animas de Sardinia legate al carnevale, una ricorrenza attesa e partecipata da tutta la comunità, declinata in modo diverso da paese a paese. L’azienda contribuisce attivamente a mantenere viva questa antica tradizione, riproponendo le figure principali del carnevale ottanese, come su Boe, su Merdule, sa Filonzana, su Porcu e su Crapolu.
MISURA ATTIVATA
Intervento
GAL 19.2.1.16.10.1.2.1
Costruire la rete degli artigiani del territorio (S.M. 16.10).
Focus Area 6b
Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.

AZIENDA AGRICOLA
“FRAGUS E SABORIS DE SARDIGNA”
SADALI (SU)

Carlo, Elisa e Margherita si avventurano tra gli aromi degli oli essenziali che narrano la storia del territorio sardo presso l’Azienda Fragus e Saboris de Sardigna a Salali (SU). Nel frattempo, Margherita comincia a nutrire dei dubbi riguardo al nuovo approccio della serie, mentre Elisa la sostiene nel trovare la propria voce rispetto alle indicazioni di Fede e Tinto.
FRAGUS E SABORIS DE SARDIGNA
Nell’entroterra barbaricino, l’Azienda Fragus de Sardigna si distingue per la coltivazione delle piante officinali, con un forte impegno verso la qualità e la sostenibilità dei prodotti, ottenuti attraverso pratiche di raccolta biologica e biodinamica.
UN’AZIENDA BIOLOGICA E BIODINAMICA
L’azienda si dedica alla valorizzazione e alla conoscenza di numerose erbe endemiche della Sardegna, tra cui Rosmarino, Elicriso, Timo Erba Barona, Menta, Finocchietto selvatico, Iperico, Malva, Melissa, Ortica, Salvia officinalis, Salvia desoleana, Sambuco, Aneto, Santolina, Cisto, Lavanda stecca e molte altre. Queste piante, ricche di proprietà medicinali e balsamiche, trovano impiego principalmente nel settore erboristico, cosmetico e aromaterapico.
MISURA ATTIVATA
Intervento
GAL 19.2.1.6.4.1.1.4
Potenziamento offerta turistica – Riqualificazione estetica e funzionale delle imprese turistiche – imprese agricole (S.M. 6.4).
Focus Area 6A
Adoperarsi per l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico delle aree rurali.

AZIENDA AGRICOLA
“SOCIETÀ APICOLTURA ANEDDA”
VILLAPUTZU (SU)

Elisa e Margherita mettono a punto un piano per persuadere Fede e Tinto a modificare lo stile della serie, basandosi sulle esperienze acquisite durante la visita alla Società Apicoltura Anedda a Villaputzu (SU).
SOCIETÀ APICOLTURA ANEDDA
“Le nostre operaie? Parlano solo in sardo!” Questo è il motto tramandato di generazione in generazione dall’azienda, che opera nel settore sin dal 1978.
UN MIELE DI VALORE
La Società Apicoltura Anedda è rinomata per la sua lunga esperienza e la capacità di selezionare le migliori aree per la produzione di miele pregiato e raro, come i Mieli di Rovo, di Rosmarino e di Maro. Oltre al miele, vengono realizzati anche prodotti cosmetici, caramelle, integratori alimentari ed energizzanti utilizzando il prezioso nettare delle api.
MISURA ATTIVATA
Intervento
GAL 19.2.6.4.1.2.3
Rete dell’Accoglienza: Cibo Valorizzazione e sostegno per le produzioni agroalimentari locali come elemento chiave del Turismo Sostenibile e della promozione del Territorio SGT (S.M. 6.4).
Focus 3A
Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali.
q-metasardegna-img-13-min