APPROFONDIMENTI

Il Programma di sviluppo rurale della Regione Sardegna sostiene la vitalità e redditività economica delle zone rurali, attraverso il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR).
Il Programma declina sul territorio regionale gli obiettivi di sviluppo sostenibile della politica agricola europea (PAC), cioè:
1
Sostenere le imprese del settore agricolo e forestale affinché possano restare competitive sui mercati
2
Garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali (aria, acqua, suolo, biodiversità) e l’azione per il clima
3
Realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle comunità rurali, favorendo la creazione e il mantenimento di posti di lavoro

RICONOSCIMENTI

La Regione Sardegna ha vinto una menzione speciale nell’ambito del concorso “Rural Ciak”, organizzato dal MASAF e dalla Regione Umbria all’interno del 18° Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia e riservato alle produzioni video delle Autorità di Gestione dei Programmi di Sviluppo Rurale delle Regioni e Province autonome italiane.
La Giuria ha premiato la web serie #MetaSardegna, realizzata dall’Assessorato dell’Agricoltura nell’ambito del piano di comunicazione del PSR Sardegna 2014-22, con la seguente motivazione:
“L’intero progetto realizzato si caratterizza per una forte innovazione e originalità creativa utilizzando un linguaggio accattivante. La serie web riesce a coinvolgere le generazioni più giovani e in generale a parlare a un pubblico più ampio, lontano dei tecnicismi tipici delle istituzioni. Il progetto, nel suo intero, risulta entusiasmante per lo spettatore, geniale sin dal titolo. La presenza di personaggi televisivi e radiofonici molto noti, esperti narratori dei territori, e la realizzazione tecnica vivace e dinamica, impreziosiscono ed elevano la qualità del video proposto, che informa e intrattiene al tempo stesso”

RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano per l’accoglienza e la collaborazione nella fase delle riprese:
Caseificio Truvunittu, Tenute Olbios, Agricampeggio Ertilia, Cabigliera&Zidda, Olearia Peddio, Su’ Carduleu, Sa’ Marigosa, La Robbia, Cooperativa produttori Arborea, Animas de Sardinia, Fragus e Saboris de Sardigna, Società Apicoltura Anedda, Agriturismo Su Stai / Strovina 78, Ovis Nigra, Birrificio Rubiu, Zafferano Cortis, Comune di Perdasdefogu.
Si ringrazia inoltre per l’aiuto ricevuto nella segnalazione delle aziende:
Regione Autonoma della Sardegna, Università di Sassari, GAL Nuorese Baronia, GAL Logudoro Goceano, GAL Terras de Olia, GAL Barigadu Guilcier, GAL Sinis, GAL Distretto Rurale Barbagia Mandrolisai Gennargentu, GAL Barbagia, GAL Sarcidano Barbagia di Seulo, GAL Sarrabus Gerrei Trexenta, GAL Linas Campidano, GAL Sulcis.