La fattoria didattica
Anche la fattoria didattica è molto importante per Elena e la sua famiglia perché consente di trasmettere i saperi della cultura contadina sarda alle nuove generazioni, in particolare agli studenti e alle famiglie provenienti dalle zone di Cagliari e Oristano e da tutto il Sulcis Iglesiente. I percorsi didattici ed esperienziali vanno dal ciclo del grano a quello dell’orto, dalla mungitura per fare il formaggio ai corsi di cucina per realizzare paste e dolci tipici.
Il grano duro macinato a pietra
Attualmente il grano viene macinato a pietra presso terzi e una parte dei prodotti trasformati (paste e dolci tipici locali) vengono realizzati da un pastificio locale, mentre in azienda si producono le gallettine sarde e una gran varietà di torte rustiche (alle mele, alla ricotta). Elena ci spiega che questi prodotti valorizzano il grano duro – il quale, vista la bassa presenza di glutine, mal si adatterebbe alla realizzazione di alimenti che richiedono alte lievitazioni.
Sulla lavorazione del grano duro, Elena ha le idee molto chiare e sogna di investire nella realizzazione di un laboratorio con macchinari per la lavorazione artigianale della pasta, così da poter trasformare il grano interamente in azienda.
Alla domanda su che cosa consiglierebbe ai giovani della sua età, Elena risponde incoraggiando i suoi coetanei a scegliere di lavorare in campagna: pur se faticoso e fatto di sacrifici, il lavoro agricolo offre tante nuove opportunità di occupazione e possibilità di investimento, anche grazie ai fondi dello Sviluppo Rurale. Tra bandi regionali e territoriali gestiti dai GAL, spiega Elena, il PSR rappresenta un importante sostegno e impulso all’imprenditoria agricola giovanile