Ricetta con la birra

Ricetta con la birra:
stufato (ghisau) di pecora

La birra artigianale prodotta nell’Isola incontra la cucina sarda solo negli ultimi anni, proponendosi come elemento caratterizzato da ottimi spunti di integrazione piuttosto che di rottura.

Infatti sono molte le preparazioni, soprattutto per quanto riguarda le carni nelle ricette con cotture lunghe, che prevedono l’utilizzo di vino e che sono quindi suscettibili di riproposizione con la birra artigianale.

Piuttosto l’elemento interessante è lo stile della birra da utilizzare, che può essere caratterizzata, per semplificare, da diverse tipologie di fermentazione e da diverse gestioni dei luppoli e dei malti, che possono portare a prodotti con più o meno alta gradazione alcolica, acidità e prevalenza di toni amari o dolci

Ingredienti stufato
Ingredienti
Ingredienti

Preparazione

La birra artigianale sarda offre ormai una ampia gamma di prodotti e, naturalmente, la birra da utilizzare dipende dalle preferenze personali e dalla tipologia di carne che rappresenta l’elemento centrale della ricetta che vi proponiamo, un classico delle preparazioni autunnali e invernali, cioè lo stufato (ghisau/ ghisàdu) di pecora, in questo caso, e riproponibile anche con altre carni quali manzo, agnello, maiale.

Preparazione

Tagliare la carne a pezzi non eccessivamente piccoli, e iniziare a rosolare nell’olio caldo in un tegame abbastanza ampio, rigirandoli più volte e aggiungendo la cipolla il sedano e l’aglio dopo avere moderato la fiamma.

Continuare la cottura per qualche minuto, senza far appassire troppo le verdure, poi aggiungere la birra e far cuocere finché non si asciuga.

Preparazione

Aggiungere il brodo leggero di carne, le erbe aromatiche il prezzemolo e cuocere a fuoco molto lento per almeno 60-90 minuti, aggiustando di sale e pepe.

Togliere dal fuoco quando la carne risulta morbida al tocco di una forchetta.

Preparazione